In questa fase di fermo delle attività di preparazione pratiche per le note problematiche legate alla diffusione globale del COVID-19, crediamo che la Scuola Vela del Circolo Velico Isola di Pantelleria debba procedere regolarmente e per quanto possibile, anche se da remoto con tante chiamate, messaggi ed email, con l’organizzazione delle attività previste, auspicando in una risoluzione rapida e di minore impatto possibile per l’intera Nazione. Avendo come scopo principale quello di perseguire un’ampia diffusione della Vela nell’isola di Pantelleria, stiamo seguendo accuratamente i programmi e le attività della Federazione Italiana Vela su tutto il territorio, al fine di acquisire sicuri riferimenti ed avvalerci di piena collaborazione per la formazione dei bambini e dei nuovi giovani velisti.

Per l’avvicinamento e l’iniziazione alla vela dei più piccoli, ma anche dei ragazzi, abbiamo deciso di investire in un’ampia gamma di derive, con differenti caratteristiche per le differenti fasi di formazione.

Due Trident - Deriva Scuola

Barca a Vela per attività di iniziazione collettiva (5-6 persone) adatta per ragazzi dai 6 anni in su. Sono derive che hanno 1 randa ed 1 fiocco (alcune con rollafiocco e spinnaker, con possibilità di armare il gennaker). Consentono l’acquisizione dei concetti fondamentali della vela, grazie anche alla possibilità di effettuare uscite collettive, così da semplificare il passaggio degli allievi sulle derive Optimist, 420, Laser o altro ancora.

Quattro Derive Classe 420 – Doppio

Deriva utilizzata per attività di iniziazione e perfezionamento per ragazzi/e oltre i 12 anni. Il 420 è un’imbarcazione classe olimpica molto versatile, che ben si presta sia alla iniziazione della vela che all’attività agonistica. Obiettivo del Circolo Velico Isola di Pantelleria è quello di costituire nel tempo anche una squadra di ragazzi/e velisti del luogo, così da poter partecipare all’attività agonistica nella VII ZONA FIV – Sicilia - ed in seguito ambire anche alla partecipazione agonistica sul resto del territorio Nazionale.

Dieci Derive Classe OPTIMIST – Singolo

Piccola deriva armata con solo la randa trapezoidale sostenuta da un picco, ottima per bambini dai 6 fino ai 14-15 anni, utilizzata per attività di iniziazione ma anche attività agonistiche. L’Optimist è considerata l’imbarcazione “modello” per la formazione dei bambini e per le Scuole Vela. Caratteristica principale è lo scafo a spigolo con la prua mozza. Pur essendo una deriva molto semplice richiede una buona tecnica di conduzione (principalmente per la distribuzione del peso sullo scafo). Ha un’ottima versatilità ed è utilizzato da decenni come strumento di diffusione dello sport Velico. Il nostro obiettivo è di effettuare nei prossimi anni attività agonistica con questa classe, sia a Pantelleria che al di fuori dell’Isola. Saranno disponibili altri Optimist, da aggiungere alla flotta esistente, in relazione al numero delle classi formate nei mesi di Luglio e Agosto. Sarà possibile effettuare agevolmente sull’Isola di Pantelleria raduni di giovani velisti, grazie agli eventi che la Federazione Italiana Vela organizza come preparazione e allenamento ai vari campionati Zonali, Italiani e Mondiali.

Otto Derive Laser

Deriva utilizzata dai ragazzi per perfezionare le abilità acquisite ed iniziare a far sul serio da soli. È infatti una deriva singola ed è fornita di un albero infilato in un "bicchiere" ricavato all'interno della coperta. E’ armata di una sola vela, la randa. Le altre regolazioni sono la scotta della Randa, il Cunningham, il Vang, la base randa e l'archetto a poppa dove è fissato il punto di scotta. Anche per questa fantastica classe, popolare con grandi numeri in tutto il mondo, l’obiettivo del Circolo Velico Isola di Pantelleria è quello di costituire nel tempo una squadra di ragazzi/e velisti del luogo, così da poter partecipare all’attività agonistica nella VII ZONA FIV – Sicilia – (zona in cui la classe è molto attiva) ed in seguito ambire anche alla partecipazione agonistica sul resto del territorio Nazionale.

.